5 novembre 2014

Comunicare in Europa


L’Università di Salerno ha organizzato il workshop: Comunicare in Europa: il linguaggio della crescita, dai documenti UE alle opportunità.




Si tratta  di un ciclo di incontri di studio ideati da Daniela Vellutino per avviare un confronto scientifico su come far conoscere e divulgare la terminologia dei documenti istituzionali dell’Unione Europea per accrescere le possibilità di accesso alle opportunità nell’ambito di Europa 2020.

Parteciperanno esponenti delle istituzioni europee, del governo italiano e dell’università e giornalisti, esperti di marketing e di contenuti digitali. Si discuterà di nascita e gestione dei termini nelle istituzioni europee e dell’importanza della conoscenza terminologica nella comunicazione pubblica.

Nel mio intervento parlerò in veste di web content manager del sito Together against Trafficking in Human Beings. Spiegherò come vengono effettuate le scelte terminologiche di questo e di altri siti dell’Ue.

25/11/2014 updateI showed a backstage view of terminology management in the framework of the UE websites I manage. I highlighted the importance of identifying target readers and understanding how they are affected by terminology choices, and to prove this point I introduced two criteria: 


  1. “organisation-led” terminology: a prescriptive approach that selects the terms that can be easily and quickly identified by citizens and reinforce the institution identity, and 
  2. “market-driven” terminology: a descriptive approach that ensures terminology and style meet readers’ expectations.


Ulteriori infomazioni:
Hashtag: #UECE14

LiveTweet: